Al momento stai visualizzando IL MIO INTERVENTO AL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE

Oggi, come vicepresidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna con delega alla partecipazione, sono intervenuta alla giornata inaugurale del Festival della PartecipazioneER , giunto alla sua seconda edizione e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da ActionAid Italia. I lavori si sono aperti con il saluto dei rappresentanti istituzionali e con una lectio magistralis di Marianella Sclavi, una delle massime esperte di pratiche partecipative, che ha illustrato la straordinaria esperienza di Nantes mediante il dialogue citoyen. Nella sua interessantissima relazione, Marianella Sclavi ha individuato i tre saperi che devono concorrere, in maniera sinergica e con l’ascolto reciproco, a creare pratiche partecipative di successo: cittadini, Istituzione e professionisti di settore. Proprio a queste tre figure mi sono ispirata nella risposta che ho dato, nel mio intervento, alla domanda posta all’inizio della tavola rotonda a cui ho partecipato: “Qual è il salto che dobbiamo fare per rendere la partecipazione veramente effettiva?”
Nella risposta ho inoltre citato la mia risoluzione, approvata a maggioranza dall’Assemblea Legislativa, per istituire l’Assemblea dei cittadini sul Clima. Un’assemblea rappresentativa per genere, età e territorialità della popolazione regionale, col compito di elaborare e discutere proposte per fermare la crisi climatica. Come sollecitato anche da Extinction Rebellion, che a questo obiettivo aveva dedicato, con alcuni suoi esponenti, giornate di sciopero della fame.
Sotto il video con il mio intervento

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.