Al momento stai visualizzando Mio Progetto di legge per l’istituzione del “Garante regionale per il benessere e la tutela dei diritti degli animali”

Anche gli #animali hanno diritti, #diritti che vanno tutelati. Per dare concretezza a questo principio, ho depositato in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna un Progetto di #legge per l’istituzione del “#Garante regionale per il #benessere e la #tutela dei #diritti degli #animali”.

Si tratta di una nuova figura che opererebbe in maniera analoga al Garante dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, al Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale e al Difensore Civico.

Il progetto di legge, che ho presentato come capogruppo di Europa Verde-AVS, è composto da 11 articoli e fa riferimento agli #animali d’ #affezione, agli animali da intrattenimento (utilizzati nei #circhi, #zoo e parchi a tema), agli animali impiegati per #testare #farmaci e #cosmetici, e agli animali selvatici, i cui #habitat sono sempre più minacciati dalle attività umane.

 

🟢 Prima di entrare nel merito dell’articolato, due parole sul significato di questo progetto di legge, che ribalta la concezione prevalente nella maggior parte degli ordinamenti giuridici che relegano gli animali alla categoria giuridica delle ‘res’, ovvero di beni materiali ai quali non è ascrivibile la titolarità di alcun diritto.

👉🏽 Oggi, invece, da più parti e da più soggetti, viene messa in discussione la dominante #cultura #specista, secondo la quale gli esseri umani sono al centro dell’universo, mentre le altre forme di vita occupano posizioni subalterne.

👉🏽 La diffusione della sensibilità #antispecista e la nuova percezione nella società del rapporto uomo-animali hanno spinto diversi Paesi europei ad avviare un percorso di inclusione dei diritti degli animali sia fra i valori fondamentali delle proprie Carte Costituzionali, sia nei loro ordinamenti giuridici. In Italia si sono dotate del “#Garanteperidirittideglianimali”, tramite leggi regionali, #Piemonte, #Campania e #Sicilia. Numerose anche le esperienze a livello comunale, come a #Como, #Milano, #Verona e #Roma.

 

🟢 Gli 11 articoli del mio Pdl, oltre a sancire la piena #autonomia del Garante nell’esercizio delle sue competenze e il diritto di accesso privilegiato agli atti, ne descrivono funzioni e facoltà, tra cui:

#vigilare sull’applicazione della normativa di tutela degli animali e sull’attività di enti e soggetti pubblici e privati che operano con animali;

ricevere segnalazioni; #ispezionare luoghi e intraprendere azioni amministrative e penali conseguenti; inoltrare segnalazioni alle autorità competenti; diffidare le pubbliche amministrazioni al rispetto degli obblighi di legge; costituirsi parte civile in giudizi riguardanti reati che coinvolgono animali;

esprimere pareri e proposte alle pubbliche amministrazioni; suggerire a Giunta e Assemblea regionale provvedimenti normativi; formulare proposte per migliorare le condizioni di vita degli animali; promuovere e sostenere iniziative in ambito di conservazione degli habitat a cui è legata la sopravvivenza degli animali; promuovere iniziative informative e di sensibilizzazione della cittadinanza sui diritti degli animali;

curare la conoscenza della normativa che riguarda gli animali;

contribuire alla ricognizione e conoscenza dei servizi pubblici e privati destinati alla tutela e al benessere degli animali;

interagire con gli altri Garanti dei diritti degli animali e con l’associazionismo attivo in questo campo.

 

👉Il Garante è tenuto a predisporre una relazione annuale sull’attività svolta alla quale la Regione garantisce adeguate forme di pubblicizzazione.

Il Pdl stabilisce i requisiti necessari per essere nominato Garante, tra cui una comprovata competenza ed esperienza professionale in materia di tutela dei diritti degli animali.

Il Garante viene eletto con maggioranza qualificata dall’Assemblea legislativa e resta in carica cinque anni non rinnovabili.

 

📌 Se alle #elezioniregionali del 17 e 18 novembre 2024 sarò rieletta consigliera in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ripartirò anche da questo Progetto di legge, in stretto confronto con le associazioni animaliste del settore. Così

come farò con il mio Pdl sulla tutela del clima.

 

👉Questo Pdl non è il primo atto col quale mi occupo di benessere animale. Ricordo, ad esempio, la mia risoluzione, approvata, per il superamento dell’impiego delle gabbie negli allevamenti, l’interrogazione sul canile di Finale Emilia, quella sulla revisione della Legge regionale che regolamenta la vivisezione e quella sul nuovo mega allevamento di polli sulle colline riminesi.

Ricordo anche il successo della proiezione in Regione del docufilm #FoodForProfit alla presenza della coautrice Giulia Innocenzi.

La maggior parte sono visionabili a questo link: https://www.silviazamboni.it/?s=benessere+animale

 

Mentre qui trovate il testo del PDL sul Garante diritti degli animali:

https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2024/09/OGPG2024023502.pdf

 

(Nella foto la mia indimenticabile micina Luna)

 

#iovotoSilviaZamboniAVS

#iovotoSilviaZamboniAlleanzaVerdiSinistra

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.