Al momento stai visualizzando ALLA MANIFESTAZIONE DEI SINDACATI CONTRO LE MORTI SUL LAVORO
La morte, quattro giorni fa, dell’operaio Attilio Franzini travolto da un treno mentre di notte era in servizio di manutenzione sulla linea Bologna-Ferrara, aggiunge indignazione alla disperazione per la perdita di un’altra vita sul luogo di lavoro. Sono in corso le indagini per chiarire le cause e la dinamica dell’investimento,
ma un elemento è già chiaro: un paese civile non permette che si muoia di lavoro. Un paese civile si dà leggi, controlli, misure che assicurino a chi va a lavorare di tornare a casa vivo.
L’Italia cosa aspetta a diventare un paese civile?
Per chiedere rispetto per la vita di lavoratrici e lavoratori sul posto di lavoro, nel pomeriggio ho partecipato alla manifestazione
indetta dai sindacati nel piazzale davanti alla Stazione di Bologna. La pioggia non ha impedito che si tenesse la protesta, conclusa con l’invasione pacifica dell’atrio della Stazione armati di…pericolosi fischietti. (A proposito: se verrà approvato il Ddl Sicurezza, finiremo in galera per queste proteste?)
Basta, basta, basta morti sul lavoro!!!
 

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.