Da alcuni giorni si rincorrono sui giornali non meglio verificati rumors su una presunta lista ambientalista capeggiata dalla ex-eurodeputata Pd/Possibile Elly Schlein che si presenterebbe alle prossime elezioni regionali. A questi si aggiungono le improvvide recenti dichiarazioni di Veltroni a sostegno della necessità di fare in Italia un nuovo partito verde costituito….dal PD.
Le notizie riguardanti una lista verde a guida Schlein sono, per quanto ci riguarda, destituite di ogni fondamento, l’uscita di Veltroni priva di ogni credibilità.
A ulteriore chiarimento, premesso che noi Verdi – formazione ecologista storicamente riconosciuta della Regione Emilia Romagna – i nostri/le nostre leader da sempre ce li/ce le scegliamo noi con un processo democratico secondo il nostro statuto, porte aperte anche ad Elly Schlein se vorrà confrontarsi con noi e partecipare al nostro congresso regionale in autunno. Sarà questa, infatti, la sede nella quale decideremo cosa fare alle prossime regionali.
Vorremmo inoltre puntualizzare che nelle ultime settimane è ripartito il dialogo politico fra i Verdi regionali e il PD, che ha portato a condividere, in soli 8 giorni, due importanti provvedimenti: la dichiarazione di emergenza climatica e la strategia per l’Emilia Romagna plastic free. Questi fatti concreti e politicamente rilevanti, insieme agli incontri avuti col PD regionale, ci fanno escludere che tale partito abbia la responsabilità di alimentare il succitato balletto di notizie.
Gli incontri e le azioni compiute insieme al PD in Regione non concludono né esauriscono la nostra iniziativa politica: ci stiamo muovendo a tutto campo e abbiamo incontrato anche storici esponenti di forze di centro-sinistra, autorevoli personalità della cultura, del mondo del lavoro e dell’impresa, della scienza e della religione. E’ infatti da sempre nel dna dei Verdi dell’Emilia Romagna coniugare la questione ecologica con quella sociale.
Siamo quindi pronti a informare la stampa su cosa bolla realmente pentola per quanto ci riguarda.
Siamo anche pronti a valutare le proposte che abbiamo ricevuto di unificare più forze in vista delle regionali, purché nell’autonomia, nella correttezza e rispetto reciproco.
Grati per la diffusione di questa nota, ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.
Bologna, 1 agosto 2019
Paolo Galletti, co-portavoce regionale dei Verdi dell’Emilia Romagna
Sauro Turroni, tesoriere
Silvia Zamboni, Capolista Europa Verde Circoscrizione Nord-est