Il 29 ottobre in Assemblea legislativa ho consegnato all’assessore regionale ai trasporti Corsini una lettera aperta (che potete leggere sotto) firmata dai portavoce provinciali di Europa Verde Emilia-Romagna e da una serie di comitati e associazioni, nella quale chiediamo di investire i fondi regionali preposti alla mobilità in autobus elettrici e parchi solari.
L’assessore Corsini ci ha risposto quanto segue: https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/11/risposta-corsini_europa-verde.pdf
Sotto potete trovare il testo integrale della nostra lettera aperta.
—-
Egregio Assessore Andrea Corsini,
appena letto l’annuncio dell’acquisto di 1.600 autobus ecologici, eravamo pronti ad esultare! Finalmente la “svolta green” tanto attesa!
Entrando nel dettaglio, invece, rileviamo che si continua a considerare il metano come una risorsa sostenibile. Seppure rappresenti un miglioramento dal punto di vista di alcuni inquinanti rispetto ai vecchi diesel, siamo pur sempre di fronte a una energia di origine fossile, non rinnovabile e climalterante.
Riteniamo inderogabile, ora più che mai, prendere esempio da altre realtà, come Milano che ha appena avviato la conversione all’elettrico di tutta la sua flotta e Bergamo, che ha attivato la prima linea servita da solo bus elettrici. Analogamente in alcune città della regione si avviano progetto per tramvie in sede propria e crediamo che sarebbe importante estendere tale soluzione in tutte le città della regione.
Assessore, non ci siamo!
Siamo consapevoli che è necessario intervenire con urgenza nella sostituzione di mezzi obsoleti a gasolio ma crediamo che quei 600 milioni di euro sarebbero spesi meglio se destinati all’acquisto di autobus elettrici e, contemporaneamente, alla realizzazione di parchi solari fotovoltaici che potrebbero essere creati presso i depositi per caricare direttamente i mezzi. Questa è la vera economia circolare su cui puntare: energia prodotta in loco e utilizzata senza emettere un grammo di gas climalteranti.
Abbiamo solo pochi anni prima che, come sostengono ormai tutti gli scienziati, la situazione climatica diventi irreversibile, con conseguenze devastanti.
La nostra responsabilità verso le nuove generazioni è questa: i cambiamenti climatici non aspettano tentennamenti o logiche novecentesche, bisogna cambiare e cambiare ora!
Le chiediamo quindi di rivedere il piano d’acquisto e destinare risorse all’immediata progettazione della totale sostituzione dei bus sostituendo in primis quelli obsoleti direttamente con mezzi elettrici.
Paolo Galletti Co-portavoce regionale Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna
Barbara Fabbri e Alessandro Fabianelli Portavoce Europa Verde Bologna
Ximèna Malago Palacio e Enrico Ottolini Portavoce Europa Verde Parma
Loredana Bertani e Duilio Cangiari Portavoce Verdi-Europa Verde Reggio Emilia
Francesca Berardi e Fabio Battini Portavoce Verdi di Modena
Sara Londrillo e Alessandro Ronchi Portavoce Verdi Europa Verde Forlì-Cesena
Monica Barogi e Cesarino Romani Portavoce Verdi – Europa Verde Rimini
Maria Pia Galletti e Gabriele Serrantoni Portavoce Verdi Ravenna
Con il sostegno di Aria Pesa, Ecoistituto di Faenza, Vogliamo PANE non OIL, Extinction Rebellion Bologna, Per una Nuova Caserma Mazzoni, Imola Futuro, San Lazzaro In Transizione, Dora Palumbo gruppo misto consiglio di Bologna, Nessuno resti indietro, Rete Rifiuti Zero Emilia-Romagna, Associazione Eco