Oggi ho depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale aggiornamenti sullo stato di realizzazione della #Ciclovia del Sole, uno degli assi ciclabili più importanti in Europa, che fa parte del gruppo delle quattro ciclovie prioritarie per l’Italia. Il tracciato di 686 chilometri va da #Verona a #Firenze. In Emilia-Romagna attraverserà i territori delle province di Modena e di Bologna.
A cinque anni dal varo del progetto, chiediamo di conoscere lo stato dell’arte di attuazione del progetto e di ridurre i tempi di realizzazione della Ciclovia, una vera e propria grande opera sostenibile. A differenza delle prospettate nuove arterie autostradali come la Cispadana e il raccordo Sassuolo-Campogalliano, la Ciclovia non consuma suolo e contribuirebbe al miglioramento della qualità ambientale, in linea con l’urgenza, per la Regione Emilia -Romagna , di predisporre un piano di risanamento della qualità dell’aria in risposta alla sentenza di condanna del 20 ottobre scorso da parte della Corte di Giustizia europea per gli sforamenti delle soglie di concentrazione delle polveri sottili #PM10.
La Ciclovia del Sole permetterebbe, inoltre, di intercettare i crescenti flussi di #slowtourism e di #cicloturismo e di valorizzare le bellezze naturali e i #borghi storici che insistono sul tracciato. Sarebbe quindi uno straordinario volano per lo sviluppo e la ripresa del turismo regionale, uno dei settori più colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia.
Qui il testo dell’interrogazione: https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2021/01/EuropaVerde_interrogazione_ciclovia_del_sole.docx