Al momento stai visualizzando GRAZIE AI VERDI VERRÀ RAFFORZATA LA MEDICINA DOMICILIARE
Sono ovviamente molto soddisfatta che l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ieri abbia approvato all’unanimità la mia risoluzione che impegna la Giunta regionale ad approvare un piano per sostenere e potenziare le USCA – ovvero le Unità speciali di continuità assistenziale sperimentate per contrastare meglio la pandemia – prolungando questa esperienza anche dopo che avremo sconfitto il virus Covid19.
Bisogna costruire quanto prima il percorso per la loro integrazione stabile all’interno del sistema sanitario regionale, affinché possano assumere un ruolo di primo piano nella rete dell’assistenza sanitaria territoriale del futuro.
L’emergenza Covid-19, anche in questa fase di forte recrudescenza, ha reso infatti evidente la strategicità dell’assistenza sanitaria territoriale e ha imposto come prioritaria la necessità di rafforzare la rete dell’assistenza domiciliare. Le 85 Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), attualmente attive in Emilia-Romagna, si sono rivelate uno strumento prezioso per la cura tempestiva ed efficace domiciliare dei malati anche per ridurre la pressione su ospedali e i reparti di pronto soccorso.
In coerenza con le parole dell’assessore alla Sanità, Raffaele Donini, che ha definito le Usca “un tesoro da tenere anche dopo il Covid”, con l’approvazione della mia risoluzione la Giunta regionale è impegnata a sostenere le Ausl nel percorso di rafforzamento della medicina territoriale e dell’assistenza domiciliare anche integrando stabilmente le Usca nel sistema sanitario.
Per Europa Verde, l’assistenza sanitaria domiciliare dovrà assumere un ruolo sempre più strategico nella sanità regionale, per permettere alle persone ammalate e non autosufficienti di ricevere cure personalizzate a casa riducendo al minimo indispensabile il ricorso alle ospedalizzazioni.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.