Oggi in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna abbiamo approvato il Progetto di legge sui sostegni economici a favore di alcuni dei settori che hanno sofferto a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, a partire dal comparto delle guide turistiche ai maestri di sci, al volontariato fino ad altre attività culturali.
Come Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna siamo consapevoli che servirebbero maggiori risorse per poter supportare la vasta platea di soggetti che hanno patito e continuano a patire l’emergenza economica e sociale a causa della pandemia. La Regione però non può sostituirsi al Governo e può quindi dare un contributo compatibile con le risorse di cui dispone e che si appresta a mette in campo.
Sono tanti i settori che stanno attraversando una gravissima crisi economica. Penso in particolare al settore musicale i cui lavoratori e lavoratrici impegnati nelle attività di backstage non lavorano da più di un anno.
Il provvedimento approvato oggi è un segnale di solidarietà e va considerato un’integrazione delle risorse che dovrà mettere il Governo, al quale chiediamo con forza di mettere in campo i sostegni economici velocemente per poter davvero essere di supporto a chi non ha lavorato per mesi. Non possono arrivare quando la gente è in condizioni di impoverimento tale da non sapere come arrivare a fine mese.
Nel provvedimento sono previsti aiuti anche alle popolazioni colpite dall’alluvione del #Panaro nel dicembre scorso. Supportare questi cittadini è doveroso da parte della Regione. Ma per noi Verdi non basta: bisogna modificare le politiche regionali per prevenire il dissesto idrogeologico, migliorando la manutenzione del territorio, attuando un costante monitoraggio dello stato delle sponde dei fiumi e fermando l’abbattimento degli alberi che danno solidità agli argini dei fiumi.
Nel mio intervento in Aula ho quindi sottolineato che, insieme agli aiuti alle popolazioni alluvionate, per Europa Verde è urgente intraprendere politiche sistemiche di prevenzione delle #alluvioni attraverso una gestione sostenibile del territorio, perché investire nella prevenzione e nella sicurezza idraulica ci aiuta a risparmiare le risorse che poi devono essere investite per rimediare ai danni causati dal dissesto idrogeologico e dagli eventi alluvionali.