Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna sono a fianco di CGIL e UIL.
I #Verdi sono a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici che oggi #scioperano. Condividiamo la richiesta dei sindacati di maggiore attenzione, nella manovra di bilancio, a favore di #equitàsociale di fronte all’aumento delle disuguaglianze economiche, aggravato anche dalla pandemia.
Non possiamo poi che condividere la richiesta del coinvolgimento dei lavoratori in percorsi di #formazione permanente per avviare una vera conversione ecologica dei sistemi produttivi, richiesta, questa, sostenuta con forza da Maurizio Landini.
Per costruire insieme nel nostro Paese un futuro sostenibile per le nuove generazioni ci vuole un’alleanza sociale e consapevole tra imprenditori lungimiranti, sindacati illuminati, mondo delle professioni tecnico-scientifiche, della ricerca e della conoscenza, associazioni di cittadini e persone che si riconoscono nelle parole della Laudato sì di Papa Francesco sulla giustizia climatica. Un’alleanza che, con l’appoggio della politica e delle istituzioni che vorranno starci, contribuisca a trovare e mettere in pratica senza indugi le risposte non più rinviabili alla grave crisi climatica, ambientale e sociale.
16
NOI VERDI CI SIAMO!
Silvia Zamboni e Paolo Galletti, coportavoce Europa Verde Emilia-Romagna