Sta per iniziare la diretta dell’incontro su disarmo a cui partecipo al Festival di Emergency, che desidero ringraziare per l’invito, “La Scelta” in programma a Reggio Emilia da venerdì 2. Interverrò nell’incontro intitolato “Si può immaginare una riduzione congiunta delle spese militari e usare le immense risorse liberate per affrontare i bisogni più urgenti della popolazione mondiale?”, nel corso del quale illustrerò la risoluzione – approvata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e di cui sono prima firmataria – per la promozione dell’iniziativa “Dividendo per la pace”. Si tratta di un appello lanciato da scienziati e Premi Nobel (tra i quali Carlo Rovelli e Giorgio Parisi) perché i governi taglino le spese militari del 2% e devolvano le somme risparmiate alla creazione di un fondo mondiale per combattere cambiamento climatico, povertà e pandemie.
“Perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro?”: sono queste alcune delle domande proposte da Emergency per la tre-giorni di incontri e dibattiti, in cui si alterneranno giornalisti, filosofe, scrittrici, rappresentanti di EMERGENCY e voci della contemporaneità in una analisi collettiva, a cui porterò la mia riflessione sull’importanza dei valori fondamentali dell’ecopacifismo e del #disarmo e la necessità di tradurli in un progetto concreto.
La diretta dell’incontro sarà visibile sui social di Emergency (pagina facebook e canale Youtube) e anche sulla mia pagina. Tutte le info nell’evento facebook sotto.