Buone notizie dall’Emilia-Romagna: è la prima regione in Italia per numero di pasti #biologici serviti nelle #mense scolastiche. E per il quinto anno consecutivo riceve la quota più alta di risorse stanziate dal Fondo nazionale per le mense scolastiche: un #milione e 244 mila euro, mentre al resto della penisola vanno 3 milioni e 700 mila euro.
Come ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, “si tratta di risorse fondamentali per aumentare la #qualità del servizio nella ristorazione scolastica senza incidere sull’economia delle #famiglie, ma soprattutto per promuovere una maggiore consapevolezza sull’alimentazione”.
I #fondi verranno così distribuiti: a Bologna andranno 485 mila euro, poco meno di 52 mila a Casalecchio e oltre 21 mila a Medicina; 50 mila euro li avrà la società Solaris che gestisce le mense di Castel San Pietro, Dozza, Ozzano e Monterenzio; 37 mila arriveranno a Fiorano e quasi 19 mila a Formigine, entrambi in provincia di Modena. Nel parmense, al Comune di Fontevivo vanno oltre 9 mila euro e quasi 5 mila a Neviano degli Arduini. Ancora, al Comune di Ferrara sono destinati oltre 90 mila euro.
In Romagna 160 mila euro vanno al Comune di Forlì e 91 mila a quello di Cesena, 14 mila euro a Forlimpopoli e quasi 7 mila a Meldola. Oltre 100 mila euro vanno al Comune di Rimini più 9 mila e 7 mila ai comuni riminesi rispettivamente di San Giovanni in Marignano e Coriano. In provincia di Ravenna andranno oltre 86 mila euro all’Unione dei comuni della Bassa Romagna Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.
Quella del #biologico e della valorizzazione dell’economia dei territori in chiave di #sostenibilità è una strada che l’Emilia-Romagna sta percorrendo con convinzione, grazie anche alle iniziative e alle proposte di Europa Verde, a partire dal mio Progetto di Legge per la promozione dei #Distretti del biologico (https://www.silviazamboni.it/?s=bio).
Recentemente sono stati stanziati 196 #milioni di euro – su quasi un miliardo – del #PianoStrategicoRurale per sostenere il biologico già realizzato e aumentare la superficie coltivata col metodo bio.
Infine, sempre in materia di cibo buono, sostenibile e giusto, ricordo l’evento pubblico che ho organizzato sul tema della #sovranità alimentare che, a dispetto dell’uso strumentale del termine fatto dal governo Meloni, ha una sua storia e un solido impianto socio-culturale radicato nel pensiero e nelle pratiche dell’agricoltura sostenibile (https://www.silviazamboni.it/sovranita-alimentare-cosa-e…/).
Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna continuerà a impegnarsi per la #salute delle bambine e dei bambini che passa anche dagli alimenti serviti nelle mense scolastiche. E sarà sempre dalla parte di quegli agricoltori che coltivano la terra nel rispetto della #biodiversità e della salute di piante, animali e persone.