Al momento stai visualizzando LA REGIONE AL FIANCO DEI LAVORATORI DELL’AGENZIA DI STAMPA DIRE

Approvata all’unanimità una risoluzione che chiede anche di convocare il tavolo di crisi regionale.

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna esprime in maniera unanime la volontà di preservare realtà giornalistiche di alta professionalità e particolarmente radicate nel territorio come è l’Agenzia di stampa Dire. e lo fa con con un testo che trae spunto anche dalla risoluzione presentata da Europa Verde.

Per tutti i gruppi regionali la priorità è intervenire celermente per scongiurare il piano di licenziamenti (20 totali tra il personale giornalistico e tre in particolare presso la redazione regionale di Bologna composta da 14 persone) e salvare una realtà giornalistica di particolare valore.

È forte l’apprensione per un comportamento sconsiderato da parte della proprietà della Dire che sembra perseguire con forza un dissennato piano di tagli per una realtà giornalistica che ha importanti affidamenti sia con la Giunta che con l’Assemblea regionale.

QUI il link al comunicato stampa dell’Assemblea legislativa.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.