Il 2 agosto 1980 tra le macerie della Stazione di Bologna sventrata dall’esplosione della bomba piduista-fascista furono trovati anche i corpi di sette bambini e bambine dei quali due di nazionalità tedesca.
Stamattina la toccante cerimonia di commemorazione che si tiene ogni anno il primo agosto li ha ricordati nel giardino del centro sociale di Villa Torchi, accanto alla stele che riporta i loro nomi.
Anche quest’anno ho portato il saluto dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. E ho voluto ringraziare l’Associazione dei familiari delle vittime e il suo Presidente Paolo Bolognesi per il tenace impegno e lavoro per arrivare alla piena verità su mandanti e ispiratori politici, fiancheggiatori ed esecutori. Perché solo la piena verità renderà giustizia alle 85 vittime del criminale stragismo piduista-fascista e di quel folle disegno eversivo, protetto dai servizi segreti deviati, che puntava a sovvertire la nostra democrazia. Uno stragismo sanguinario che colpì Bologna anche con il tritolo esploso sul treno Italicus 4 anni prima e poi sul Rapido 904 quattro anni dopo la strage del 2 agosto.
“Quel dolore non è immobile”, ha detto poco prima di lasciarci a maggio l’allora assessora Miriam Ridolfi, che con capacità e abnegazione coordinò i soccorsi dopo la strage. Intendeva dire che il dolore per il 2 agosto continua a vivere come monito per tutti.
🎬 Questa frase è diventata il titolo del nuovo film di Giulia Giapponesi sulla strage alla stazione di Bologna ‘𝗤𝘂𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗶𝗺𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲’, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Associazione tra i familiari delle vittime. Il film verrà proiettato stasera in piazza Maggiore alle ore 22.30.
🟢 Domani, 2 agosto, vi aspetto al corteo che partirà da Piazza Nettuno alle 8.50 per raggiungere il Piazzale davanti alla Stazione. Alle 10.25 il triplice fischio del treno precederà il minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Perché, come dice lo striscione che apre il corteo del 2 agosto, dal 1980 “Bologna non dimentica”. E di fronte ai recenti tentativi di esponenti della maggioranza di governo di mettere in discussione le sentenze dei tribunali è bene che siamo in tanti domani a ricordare che non dimentichiamo. E che restiamo vigili, a difesa delle istituzioni.
Qui di seguito il link al video del mio intervento di stamattina a Villa Torchi
https://www.facebook.com/silviazamboniverdi/videos/659118792795093/