Oggi, in occasione della 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐼𝑛𝑓𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑑𝑜𝑙𝑒𝑠𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎, con alcuni giovani dell’Assemblea regionale delle ragazze e dei ragazzi, alcuni colleghi e l’assessore alla Partecipazione Paolo Calvano, abbiamo piantato quattro lecci in un prato adiacente la sede dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna. È stato un modo simbolico per riconoscere la richiesta di aumentare il verde nelle città che è venuta alcuni mesi fa dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze. Devo ammettere che il mio contributo alla piantumazione è stato volonteroso ma non propriamente professionale. Per fortuna erano presenti dei giardinieri esperti che poi hanno rimesso le cose apposto!!!
Come Europa Verde, nel nostro programma elettorale per le regionali del 2020, abbiamo proposto di mettere a dimora 4,5 milioni di alberi, uno per ogni cittadino e cittadina della nostra regione. Una proposta che successivamente è stata inserita nel programma elettorale del centrosinistra e poi assunta dal progetto della Giunta “Mettiamo radici per il futuro”. Finora nei territori dell’Emilia-Romagna sono stati piantati all’incirca 1 mln e 400 mila, a cui si aggiungono i quattro lecci di oggi. È evidente che la strada da percorere per arrivare all’obiettivo è ancora lunga e che va percorsa con decisione e rapidità.
L’iniziativa odierna si è tenuta alla vigilia della Giornata nazionale degli alberi che ricorre ogni anno il 21 novembre. Puntualmente, il Wwf ha diffuso alcuni dati sui benefici delle aree verdi urbane e non. “Secondo diversi studi le persone che vivono in città con più spazi alberati hanno uno stile di vita più sano, svolgono più camminate e in generale più attività fisica, con conseguente calo della probabilità di essere in sovrappeso fino del 40%. Questi servizi hanno un valore anche economico: il prezzo delle abitazioni presso un’area alberata è superiore anche del 5%”, scrive l’associazione.
A questo link il progetto della Regione Emilia-Romagna per la piantumazione di 4,5 milioni di alberi https://www.regione.emilia-romagna.it/…/radici-futuro