Al momento stai visualizzando GRAND TOUR DISTRETTI DEL BIOLOGICO: TAPPA A CASTEL DEL RIO
Bellissima full immersion oggi nel mondo del #distrettobiologico dell’ #appenninobolognese.
Per prima, visita all’azienda biologica “#IlRegnodelMarrone” di #CasteldelRio: dal castagneto di proprietà, dove abbiamo visto le frane e i castagni secolari abbattuti dall’alluvione di maggio, all’impianto per la selezione delle castagne, alle celle frigorifere per conservarle, fino all’essiccatore e al molino in pietra e legno per la produzione di farina di castagna bio. Grande accoglienza e spuntino stellare con dolci a base di castagne e salame bio dell’azienda #Mascherini di #
La seconda visita l’abbiamo fatta a Casalfiumanese all’#aziendazootecnica bio “#LaBordona“, dove le mucche da latte dai sette ai nove mesi d’età “vanno in vacanza” in mezzo ai prati per rigenerarsi dopo parto, allattamento e mungitura per produrre formaggio (buonissimo!!!). Finalmente ho visto una stalla senza gabbie (come chiede una mia risoluzione approvata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna oltre due anni fa), con tanto di area all’aperto collegata alla stalla, come richiede il disciplinare bio. E per aumentare il comfort all’interno, è in arrivo l’apparecchio denominato “grattamucche”!
A conclusione della giornata, l’incontro con tante altre realtà bio del territorio che entreranno nel Distretto del biologico dell’Appennino bolognese, capitanate da #luciocavazzoni.
Interessante anche le testimonianze di #ReteHumus, Legambiente Emilia-Romagna APS, #UnioneBuddistaitaliana e #AgricolturadiConfine, che si sono messi in rete per portare aiuto alle aziende biologiche vittime dell’alluvione di maggio.
Una premessa che fa ben sperare sulla capacità di coltivare relazioni solidali e sinergiche (oltre al suolo), obiettivo che è alla base della filosofia dei distretti del biologico.
Infine, molto stimolante anche la presentazione di #FabioCiconte del suo ultimo libro “L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo”.
Sui contenuti di questo libro tornerò, come merita, in una prossima puntata.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.