Al momento stai visualizzando UN’OASI DELLA BIODIVERSITÀ PER SALVARE GLI INSETTI IMPOLLINATORI
🟢 Nasce a Mirandola (MO) su iniziativa di 3Bee, un’impresa climatetech che, in collaborazione con l’azienda agricola Vignato, ha già messo a dimora oltre 900 piante da nettare in un ettaro di terreno.
In un territorio dominato dalle monocolture e con pochissime aree occupate da alberi ad alto fusto, l’Oasi della Biodiversità di Mirandola è pensata come un luogo di rifugio e ristoro per oltre un milione e mezzo di insetti impollinatori, il cui ruolo è fondamentale per salvaguardare la biodiversità del territorio.
👉 Le api e gli altri insetti impollinatori sono infatti decisivi per la sopravvivenza della maggior parte delle specie vegetali e di conseguenza anche per l’agricoltura, in particolare la produzione di frutta e quindi la nostra alimentazione.
Purtroppo molteplici fattori minacciano la loro sopravvivenza: i cambiamenti climatici, l’abuso di agrofarmaci che uccidono anche gli insetti utili, le malattie e la perdita di habitat in conseguenza della deforestazione e della cementificazione del territorio.
Sono tutti fattori identificati dall’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) come cause della diminuzione del numero di api e della perdita di colonie registrate negli ultimi anni in Europa occidentale.
👉 Il progetto di Mirandola punta a proteggere la biodiversità del territorio e a riequilibrare l’ecosistema ambientale, agendo sulla salvaguardia degli insetti impollinatori. Le quasi mille piante messe a dimora sono state fornite gratuitamente da 3Bee all’azienda agricola che accoglie l’oasi con l’aggiunta di un incentivo economico per garantire la cura e crescita delle piante.
Grazie alla creazione a Mirandola di questa Oasi della Biodiversità, durante il prossimo anno verrà nutrito circa 1 milione e mezzo di impollinatori, e verranno sequestrati oltre 23.000 kg di CO2.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.