La vittoria in Sardegna di Alessandra Todde, pur sul filo di lana, ha riportato il sorriso nel centrosinistra. Anche per noi Verdi, alleati di Sinistra Italiana in AVS, ottimo risultato: il 4,7% dei voti è ben al di sopra della soglia di sbarramento delle europee.
#Todde é la prima Presidente donna nella storia della #Sardegna, altro segnale positivo di questa tornata elettorale al fotofinish. Ingegnera e manager, già viceministra e sottosegretaria nel governo Conte 2 e in quello Draghi, è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane, le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia.
È più che probabile che, mentre da noi si brinda e si festeggia, nel #centrodestra romano stiano invece volando gli stracci: le liste del centrodestra hanno preso più voti del loro candidato, IMPOSTO da Giorgia Meloni, Paolo Truzzo, azzoppato dal voto disgiunto e dalla sua scarsa performance come sindaco di Cagliari. Al contrario di Todde, che invece ha preso più voti delle liste che la sostenevano.
Tuttavia, sommando i voti del centrosinistra a quelli raccolti da Soru emerge con chiarezza che tra i votanti (appena il 52% degli aventi diritto, contro il già scarso 53% del 2019) la coalizione di centrodestra è in minoranza.
Meloni & Co. dunque di nuovo battibili. Vedremo adesso se il trend si confermerà prossimamente in Abruzzo e in Basilicata, fino alla prova generale delle europee.
Pur nella soddisfazione della vittoria che ha riportato la Sardegna al centrosinistra, bisogna (continuare a) riflettere sui motivi della inarrestabile disaffezione al voto. E prendere provvedimenti attivando percorsi partecipativi che mettano i cittadini in grado di avanzare proposte (poi da raccogliere dalle istituzioni) e di incidere su progetti che li riguardano da vicino. È un tema che ho affrontato in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e che è culminato lo scorso dicembre con l’approvazione a maggioranza di una mia risoluzione che sollecita la Giunta ad attivare, sul tema della transizione ecologica e del contrasto al cambiamento climatico, un processo partecipativo deliberativo sul modello dell’Assemblea dei cittadini, o della Giuria dei cittadini o dei Citizens’ Panel, un metodo, quest’ultimo, già sperimentato dalla Unione europea.
Intanto godiamoci la vittoria della neo Presidente Alessandra Todde.