Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai Sinti, secondo impegno istituzionale per me in questa intensa giornata: Dopo il primo passaggio in Commissione Attività Produttive dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, questa mattina ho presentato anche in Commissione Ambiente il mio Progetto di Legge per la promozione della vendita di prodotti non pre-imballati, sfusi e alla spina. L’obiettivo è la riduzione a monte della produzione di rifiuti da imballaggio. Come ben sappiamo, insieme all’umido sono proprio gli imballaggi in plastica, carta e cartoncino, vetro e alluminio a riempire i contenitori per la raccolta differenziata che facciamo a casa.
Oggi però a parità di igiene è possibile vendere e acquistare prodotti solidi e liquidi senza imballaggio, a cominciare dai mercatini di vendita diretta tra produttori e acquirenti.
La legge punta quindi a promuovere anche un cambiamento culturale.
Il PdL si compone di 11 articoli e nel 2024 mette disposizione 100mila euro sia per l’apertura di esercizi commerciali interamente dedicati alla vendita di prodotti sfusi e alla spina, sia per l’allestimento di spazi dedicati a questo tipo di vendita, detti “green corner”, all’interno di esercizi commerciali convenzionali.
Nel 2025 e nel 2026 saranno disponibili altri 50mila euro per ciascun anno.
Hanno portato la loro esperienza Federconsumatori e Camilla :: emporio di comunità autogestito che vende esclusivamente prodotti senza pre imballaggio. Li ringrazio per l’adesione agli obiettivi del mio pdl. Terrò conto dei loro suggerimenti.
A questo link il testo della legge:
Sotto il video della presentazione in Commissione