Al momento stai visualizzando CORDOGLIO PER LE VITTIME DELL’INCIDENTE DI SUVIANA. BASTA MORTI SUL LAVORO! ORA FARE PIENA LUCE SULLE CAUSE DI QUESTA TRAGEDIA
Oggi ho partecipato alla manifestazione indetta da Cgil Bologna CGIL Imola e Uil Emilia Romagna dopo la terribile tragedia alla centrale di #Suviana.
Nei primi due mesi del 2024 i morti sul lavoro denunciati dall’ #Inail erano già 119, ben 19 in più rispetto al medesimo periodo del 2023.
Ricordo che l’Osservatorio curato da Carlo Soricelli Ladanza registra anche i decessi di lavoratori e lavoratrici non registrati all’Inail, per cui i suoi dati sono superiori.
Come ho avuto modo di dire in altre tragiche occasioni simili del passato, questa strage va fermata. Oltre al mondo dell’imprenditoria, anche la politica e le istituzioni facciano la loro parte per garantire più sicurezza e controlli sui luoghi di lavoro.
👉La pratica dei subappalti, in particolare, oggi è di nuovo al centro delle denunce dei sindacati anche in relazione all’incidente alla centrale. Ed è su questo aspetto che indaga la Procura di Bologna.
Questo problema va risolto, ovunque!
👉PS del 12 aprile: trovato stamattina l’ultimo corpo dei lavoratori dispersi. Il bilancio sale ufficialmente a sette persone che hanno perso la vita. Ancora due i feriti gravi.
Desidero rinnovare cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente accaduto ieri nell’impianto del bacino di #Suviana a seguito di un’esplosione. Alle tre vittime accertate si aggiungono i quattro dispersi con zero possibilità ormai di ritrovarli vivi e i feriti, dei quali uno in terapia intensiva.
Ribadisco a gran voce che la sicurezza sul lavoro non è un optional, ma un sacrosanto diritto da garantire a tutti ogni giorno. Chi esce di casa per andare al lavoro deve potervi fare rientro vivo.
Come capogruppo di Europa Verde in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna mi sono più volte occupata di questo tema che è imprescindibile e fondante fin dalla nostra Costituzione.
Nell’augurare pronta guarigione agli operatori rimasti feriti, chiedo anche a nome di Europa Verde-Verdi che si faccia piena chiarezza e al più presto sulle cause all’origine dell’esplosione che ha
provocato questa immane tragedia.
Per chiedere sicurezza sui luoghi di lavoro, Europa Verde – Verdi aderisce alla manifestazione di domani indetta da Cgil Bologna, CGIL Imola e UIL che partirà alle 9 da piazza XX Settembre a Bologna.
A questo link la mia attività, istituzionale e non, sulla tutela della sicurezza sul lavoro: https://www.silviazamboni.it/?s=morti+sul+lavoro

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.