Si preparano alla mobilitazione le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento bolognese di Industria Italiana Autobus (#exBredaMenarinibus). Domani pomeriggio, infatti, avrà luogo a Roma, presso il #ministerodelleImprese, l’incontro cruciale convocato in fretta e furia a inizio agosto dopo la lettera, poi ritirata, con cui la nuova proprietà dell’azienda, il gruppo irpino Seri Industrial, aveva disposto il trasferimento di 77 lavoratori dello stabilimento emiliano alla sede dell’altra sede di IIA a Flumeri, in provincia di Avellino. Una notizia shock che aveva colto di sorpresa i sindacati, visto che, durante la lunga trattativa dell’ultimo anno per la cessione dell’azienda alla nuova proprietà, era stata assicurata la prosecuzione delle attività nella storica fabbrica di via San Donato.
E così Fiom-Cgil Bologna, #FimCisl e #Uilm hanno annunciato per domani un presidio a Roma, di fronte al ministero, a cui parteciperà anche una delegazione di Bologna, mentre altri #lavoratori si ritroveranno dalle 7.30 di fronte ai cancelli dell’ex #breda per sostenere e raccontare la lotta che stanno conducendo da molti mesi. Anch’io #partecipero‘ al #presidio in segno di solidarietà.
Mi auguro vivamente che il gruppo Seri presenti finalmente un piano industriale in grado di garantire il rilancio di questo asset strategico per il nostro Paese e di scongiurare lo smantellamento dello stabilimento industriale emiliano, perfettamente attivo e produttivo. Smantellamento che avrebbe pesanti ripercussioni occupazionali sui 77 dipendenti, sulle loro famiglie e sull’intero territorio.
Ma c’è anche un altro aspetto di rilievo ambientale da sottolineare. Indebolire nel nostro Paese il comparto industriale della produzione dei mezzi per il trasporto pubblico, soprattutto elettrici, è surreale in una fase come questa in cui è sempre più pressante la necessità di decarbonizzare il #trasportopubblico e di renderlo competitivo con l’uso dell’auto per combattere #crisiclimatica
e #smog. Senza contare che sono disponibili per i Comuni i fondi del #PNRR con cui rinnovare i mezzi del #TPL.
Nella foto, l’assemblea di protesta, convocata insieme a Fridays For Future – Bologna, a cui ero presente.
A questo link le mie interrogazioni sulla vicenda Industria Italiana Autobus che nei mesi scorsi ho rivolto alla Giunta come consigliera di #EuropaVerde in Assemblea legislativa: https://www.silviazamboni.it/?s=Breda