Al momento stai visualizzando AL VIA 42MILA NUOVE PIANTUMAZIONI. FACCIAMO IL PUNTO SUL PROGETTO 4,5 MILIONI DI NUOVI ALBERI IN EMILIA-ROMAGNA NATO DA UNA PROPOSTA DEI VERDI
Oggi la giunta regionale ha annunciato la piantumazione di 42mila nuovi alberi lungo strade e binari ferroviari nella nostra regione.
Esprimo grande soddisfazione per questo passo in avanti del progetto “Mettiamo radici per il futuro”. Un progetto, ricordo con orgoglio, nato dalla proposta di Europa Verde di piantumare, nei cinque anni di mandato 2020-2025, 4 milioni e mezzo di nuovi alberi, uno per ogni cittadino e cittadina dell’Emilia-Romagna.
Gli alberi sono fondamentali nella lotta al riscaldamento globale perché sequestrano la CO2, il più diffuso gas serra. E sono fondamentali anche nelle misure di adattamento al cambiamento climatico perché, tra l’altro, attutiscono gli effetti di alte temperature e ondate di calore. Inoltre combattono l’inquinamento dell’aria. Infine, sono il rifugio di avifauna e altri animali, difendendo così la biodiversità.
Il progetto “Mettiamo radici per il futuro” prevede la distribuzione di alberi gratuiti consegnati da vivai convenzionati.
Dall’avvio del progetto il primo ottobre 2020 al 15 aprile 2024 sono stati distribuiti 2.389.942 alberi da piantumare. A questi vanno aggiunti 111.461 alberi assegnati coi bandi rivolti ai Comuni di pianura nel 2021 e 2022, e alle imprese non agricole nel 2022 e 2023. Inoltre a luglio 2024 sono stati pubblicati due nuovi bandi: uno, rivolto a Comuni, Unioni di Comuni e Città Metropolitana di Bologna, che mette a disposizione un milione di euro per realizzare nuove aree verdi e boscate; l’altro, finanziato con 600mila euro, rivolto ad imprese con sede in Emilia-Romagna che mettano a disposizione aree per nuove piantumazioni.
Per noi Verdi alberi, foreste e aree boscate sono preziosi per la nostra vita. Per questo siamo impegnati a difendere anche il verde esistente, come abbiamo fatti nella caso del parco Don Bosco a Bologna, vicenda che si è conclusa felicemente di recente dopo un lungo braccio di ferro tra comitato e Comune di Bologna, senza ledere la possibilità di avere una scuola nuova.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.