Dopo aver presieduto in mattinata l’assemblea regionale di Europa Verde che ha approvato di candidarci come Alleanza Verdi Sinistra alle regionali del 17 e 18 novembre in Emilia-Romagna, ieri sera sono intervenuta al dibattito alla Festa dell’Unità con i rappresentanti delle forze politiche di centrosinistra che sostengono Michele De Pascale.
Nel mio intervento ho ribadito le critiche al rigassificatore a Ravenna che prolunga l’uso del gas, e la necessità della lotta all’emergenza climatica con misure e investimenti di giustizia sociale per aiutare i ceti più deboli ad affrontare i costi della transizione ecologica ed energetica. Ho ricordato la mia risoluzione, approvata, che chiede l’Istituzione dell’Assemblea dei cittadini sul clima, per coinvolgerli nel percorso che deve definite le politiche per il clima.
Ho anche attaccato il governo Meloni che non ha ancora risarcito i danni causati dall’alluvione del maggio 2023 a famiglie e imprese, dopo aver sbandierato invece che li avrebbe ripianati al 100%.