Il 21 gennaio alla libreria Ubik di Bologna ho partecipato alla presentazione del libro – molto ben documentato – di Linda Maggiori (Macro edizioni) “Vivo senz’auto”, con l’autrice, Simonetta Tunesi e Ugo Mazza (con me nella foto).
Anch’io, dopo aver vissuto per alcuni anni con “poca” auto (per cui dimenticavo dove l’avevo parcheggiata ritrovandomi di frequente a recuperarla dopo rimozione per lavaggio strada), da qualche anno vivo senz’auto. Mi sposto quindi con i mezzi pubblici, che a Bologna per fortuna non mancano, e con la bicicletta. Più dei passaggi delle amiche, che costringo a un amichevole car pooling.
Anche in questi giorni sto facendo la campagna elettorale coi mezzi pubblici e qualche occasionale passaggio in auto.
E’ anche così che si capisce di come sia necessario migliorare i servizi di trasporto pubblico regionali, in particolare quelli ferroviari che collegano Bologna ai comuni della provincia.
Puntare, con gli investimenti regionali per i trasporti, sulla mobilità sostenibile: trasporto pubblico su ferro, mezzi ecologici ed elettrici in città, completare la realizzazione del Servizio Ferroviario Metropolitano, realizzare piste ciclabile per la mobilità quotidiana e il turismo dolce.
Questa è la “cura sostenibile” che mi impegno a sostenere in Regione, per modificare radicalmente il precedente Piano Integrato dei Trasporti che Europa Verde aveva chiesto – e ottenenuto- che non fosse approvato.
Il 26 gennaio alle regionali
#iovotoEuropaVerdeSilviaZamboni