👉 Via libera dall’Assemblea legislativa al pacchetto di tre risoluzioni di Europa Verde che impegnano la Giunta regionale ad impostare la ripartenza post-covid in chiave di riconoscimento della strategicità della sanità pubblica, sostenibilità ambientale e transizione ecologica, promozione della mobilità ciclistica e del mobility management.
🌿 Intervenendo in Aula ho sottolineato che occorre cogliere la fase rilancio economico e sociale post emergenza sanitaria avviando la #svoltagreen all’insegna della #sostenibilità ambientale, del contrasto all’emergenza climatica e della promozione della #greeneconomy e della #mobilitàsostenibile, al fine di far partire da subito la ormai indifferibile transizione ecologica della regione.
👩 Ho anche chiesto alla Giunta di rinforzare la task force di esperti individuati dal Presidente Bonaccini, composta da Romano Prodi, Enrico Giovannini e Patrizio Bianchi, con figure di spicco del mondo dell’economia verde, come Catia Bastioli (presidente di Novamont e inventrice della prima bioplastica di origine vegetale), e della ricerca scientifica in campo sanitario-ambientale, come Fiorella Belpoggi, direttrice del centro di Ricerca sul cancro Cesare Maltoni.
🤝 La sanità pubblica, che ha dimostrato la propria strategicità, va sviluppata in chiave di medicina del territorio e cure domiciliari, considerando parte integrante della tutela della salute le attività di prevenzione primaria, a cominciare dal risanamento ambientale, e non solo le attività di cura e di diagnosi precoce.
🚴♀️ La fase post-emergenza coronavirus deve caratterizzarsi con il sostegno, oltre che al trasporto pubblico, alla #mobilitàciclistica urbana sia per non perdere i benefici ottenuti in questi mesi in termini di riduzione dell’inquinamento da traffico, sia per promuovere modalità di spostamento individuali in sicurezza alternative all’uso dell’auto.
🧐 La recente presentazione del Programma di mandato ci rassicura che la Giunta Bonaccini si sta muovendo nella giusta direzione. Vigileremo perché alle intenzioni espresse corrispondano una programmazione puntuale e coerente, e risorse e investimenti adeguati.
Qui il mio intervento in Aula sulla svolta green dell’Emilia-Romagna: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/assembleaemr/play.php?flv=RERASS_56929_75203_001_20200623&time=9869&time=9869
Qui il mio intervento sulla mobilità ciclistica e il mobility management: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/assembleaemr/play.php?flv=RERASS_56930_75204_001_20200624&time=3668&time=3668
A seguire i testi integrali delle tre risoluzioni, che sono state sottoscritte anche dai consiglieri di Emilia-Romagna Coraggiosa Igor Taruffi e Federico Amico.