Al momento stai visualizzando BONACCINI SCEGLIE L’EUROPA, ELEZIONI ANTICIPATE A NOVEMBRE. NON ERA QUELLO CHE SPERAVO
Dopo settimane di “si candida/non si candida alle Europee”, ieri Stefano Bonaccini ha comunicato che si candiderà. Fine delle elucubrazioni.
Non è quello che avremmo preferito come Verdi-Europa Verde: la nostra priorità era arrivare al compimento naturale della legislatura, ancora alle prese con il dopo-alluvione.
Riconosciamo a Bonaccini di essersi speso nel corso della pandemia e nel confronto col governo Meloni per la ricostruzione. Ma la partenza per Bruxelles non ci convince.
Come non ci convince averne parlato prima ai giornali che ai partiti della coalizione che lo hanno sostenuto, trai quali i Verdi-Europa Verde, unica forza tenuta poi fuori dalla Giunta pur avendo un’eletta in Assemblea legislativa, ovvero la sottoscritta. Un’esclusione che ancora ci brucia.
Vedremo se da qui alle elezioni anticipate si creeranno le condizioni o meno per la conferma della nostra presenza in coalizione, ovvero programma condivisibile e candidato/a presidente condiviso/a.
QUELIntanto nei prossimi mesi continuerò a lavorare per le nostre priorità ambientali e sociali.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.