Nel farvi i miei più calorosi auguri di Buone Feste e di poterle passare serenamente con le persone che vi sono più care, non voglio limitarmi solo a “spedirvi” una cartolina. Attraverso la mia newsletter periodica ho cercato di tenervi costantemente informati sulle mie attività con l’obiettivo di creare una relazione basata sulla trasparenza e sulla condivisione.
L’avvicinarsi alla fine dell’anno – è fuori discussione che non rimpiangeremo questo 2020 – mi aiuta anche a fare, e a condividere con voi, un breve bilancio degli ultimi mesi.
Il 2020 è stato l’anno della pandemia: in Regione Emilia-Romagna abbiamo fatto il massimo per poter garantire a tutti cure e assistenza adeguate, per contenere le spese sanitarie delle famiglie e allargare il più possibile la platea di persone da sottoporre a tampone gratuito. Stanno arrivando i vaccini, ne siamo felici. Tutti vorremmo lasciarci alle spalle questo periodo da incubo. Ma non archiviamo rapidamente l’acquisizione che tutelare l’ambiente è la migliore azione di prevenzione primaria possibile.
Martedì 22 dicembre l’Assemblea regionale con il voto determinante della maggioranza – di cui Europa Verde fa parte – è stato approvato il Bilancio 2021 a parità di risorse rispetto a quelle disponibili il primo gennaio 2020 – prima che il mondo imboccasse il tunnel della pandemia – senza aumentare la pressione fiscale.
Il 2020 è stato anche l’anno dell’elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti, al posto del negazionista climatico Trump: fa ben sperare per la ripresa degli accordi di Parigi per il contrasto ai cambiamenti climatici.
Venendo più vicini a noi, avrei tanto da dirvi sull’attività e sul ruolo di Europa Verde in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna (vi invito a leggere il mio sito per avere una panoramica completa), mi limito a due segnalazioni di provvedimenti che mi stanno particolarmente a cuore: il finanziamento delle school street, per togliere il caos di auto davanti agli istituti negli orari di entrata e uscita degli alunni, e l’avvio della campagna di piantumazione di 4,5 milioni di nuovi alberi, una proposta dei Verdi fatta propria dalla giunta regionale.
Non voglio dipingere un quadro roseo perché ho ben chiare le difficoltà nell’attuazione concreta, non solo nelle dichiarazioni di principio, della svolta verde. Qualche passo lo abbiamo fatto, tanti ne dobbiamo ancora fare. Anzi, dobbiamo metterci a correre se vogliamo curare la febbre del pianeta.
Un pensiero lo voglio dedicare a Patrick Zaky: ti aspettiamo a Bologna!
Passate al meglio queste feste. Non dimentichiamoci mai mascherina, distanza di sicurezza tra le persone e igienizzazione delle mani, perché il virus non lo abbiamo ancora sconfitto.
Compatibilmente con questa fase così dura ed inedita, vi mando i miei più affettuosi auguri di serene festività. E soprattutto…Buon davvero nuovo anno!
Silvia