Al momento stai visualizzando CAMILLA, L’EMPORIO DI COMUNITA’ SOSTENIBILE E SOLIDALE.

In queste ore fatto richiesta di adesione come socia a Camilla, la cooperativa che gestisce un negozio di prodotti alimentari e di pulizia della persona e della casa che si trova in via Casciarolo 8/d, nel quartiere San Donato a Bologna.

Sono entrata per la prima volta in questo emporio per girare un video sulle modalità di vendita dei prodotti sfusi e alla spina che sapevo erano state adottate da Camilla. Dopo l’approvazione della mia legge che promuove la vendita di prodotti alimentari e non alimentari non pre-imballati per ridurre a monte la produzione dei rifiuti da imballaggio volevo mostrare con un video che non comporta niente di complicato per l’acquirente. Ho così scoperto tanti altri aspetti interessanti di Camilla: oltre all’attenzione che mettono per la sostenibilità ambientale di ciò che vendono, come la frutta e la verdura bio, offrono prodotti che provengono da cooperative di carcerati o di persone svantaggiate.  Inoltre i soci sono tenuti a donare mensilmente come minimo due ore e mezza del loro tempo per occuparsi di varie mansioni, dalle pulizie dei locali, all’assistenza ai clienti, alle operazioni di cassa, ecc… L’emporio riunisce quindi persone che condividono  quotidianamente la scelta del consumo responsabile e partecipano alla sperimentazione di modelli economici basati sulla cooperazione, l’autogestione e la solidarietà.

Nella videointervista la presidente Susanna Cattini racconta Emporio Camilla.

A questo link potete rivedere il video girato nei locali di Camilla per mostrare come è semplice acquistare prodotti sfusi e alla spina: https://www.facebook.com/silviazamboniverdi/videos/495434449812623

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Zamboni (@silviazamboni.europaverde)

 

 

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.