Al momento stai visualizzando CLIMATE CLOCK IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Sono soddisfatta che sia stata accolta la proposta avanzata da me e dalla consigliera Silvia Piccinini di installare un #ClimateClock, un “orologio sul clima”, in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna.
Con le sue lancette rosse indicherà il tempo che ci resta per invertire la rotta dei cambiamenti climatici, e con quelle verdi la percentuale di energia mondiale fornita al momento da fonti rinnovabili. Sarà un richiamo visibile alla necessità di avviare l’imprescindibile svolta green nelle politiche regionali.
Ora l’impegno delle istituzioni dovrà essere quello di evitare che quell’orologio rimanga un simbolo isolato. Raccogliendo l’appello dei giovani dei Fridays For Future Italia dobbiamo coinvolgere imprese e cittadini, sensibilizzandoli sul tema del riscaldamento globale e sull’importanza di avere comportamenti e fare scelte responsabili nei propri ambiti.
I fondi del Next Generation Eu e del Green Deal sono un’occasione imperdibile per finanziare la svolta verde a 360 gradi creando occupazione pulita e un ambiente in cui si vive meglio.
Non c’è più tempo da perdere per dare concretezza alla svolta verde: non c’è un Pianeta B, questa Terra è l’unica che abbiamo. L’orologio sul clima sarà un monito per gli amministratori e un incoraggiamento ad adottare politiche rispettose degli equilibri del pianeta.
Per maggiori informazioni sul progetto del Climate Clock: https://climateclock.world/

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.