“CON I PIEDI NEL FANGO” è una emozionante mostra fotografica del fotoreporter #CristianoFrasca che racconta i giorni dell’#alluvione in #Romagna del maggio 2023 e che ci aiuta a mantenere viva la consapevolezza che l’emergenza climatica sta già producendo i suoi effetti devastanti. Per questo va combattuta riducendo le emissioni di gas serra e l’uso dei combustibili fossili, e va resa meno distruttiva con misure di adattamento al #cambiamentoclimatico.
Cristiano Frasca, da oltre trent’anni collaboratore delle principali testate giornalistiche del territorio forlivese, fin dalle prime ore del 16 maggio 2023 ha documentato per “Il Resto del Carlino” il terrificante impatto dell’alluvione su persone, case, territori, scattando oltre 10mila fotografie, da cui ha tratto la selezione dei sessanta scatti che compongono la #mostra.
Nel video, l’intervista che gli ho fatto per mettere a fuoco le sue emozioni e la sua diretta testimonianza di quelle ore drammatiche, mentre anche lui era con i piedi nel fango.
La mostra è visitabile fino al 25 agosto, con ingresso libero, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, nella sede dell’Assemblea legislativa della Regione, in viale Aldo Moro 50, a Bologna.