Continua la marcia trionfale dei Gruenen, i #Verdi tedeschi.
Alle elezioni regionali che si sono tenute domenica scorsa in Bassa #Sassonia – il Land che si trova nel nord-ovest del Paese e ha per capitale Hannover – hanno ottenuto il 14,5% dei voti, confermando la loro evoluzione in partito di massa ormai stabilizzato anche a livello nazionale.
L’ennesimo successo elettorale dei Gruenen non è più una novità, ma una conferma del credito di cui godono, attestato dai precedenti successi nel 2022 nei Land Nord-Reno Westfalia e Schleswig-Holstein.
E c’è un altro importante tassello dell’Europa che in questi giorni si è (ri)tinto di green: in #Austria, con oltre il 56% dei voti, il verde Alexander Van der Bellen è stato confermato alla Presidenza del paese, infliggendo una pesante sconfitta al candidato dell’estrema destra della Fpö, Walter Rosenkranz.
Due vittorie oltralpe che ci devono dare ulteriore carica al di qua delle Alpi, dove i Verdi, domani, faranno ritorno in #Parlamento con otto eletti (quattro donne quattro uomini) dopo 14 anni di assenza.
Congratulazioni ai ‘colleghi’ tedeschi e austriaci, e un grazie a distanza alle elettrici ed elettori che in #Germania ed #Austria hanno fatto, con lungimiranza, una scelta che mette al centro la giustizia sociale e climatica e che rende sempre più Verde l’Europa.
E buon lavoro ai nostri neo parlamentari di Europa Verde. Per un’Italia verde, giusta e di pace!