Dal 28 luglio al 6 agosto a San Gimignano si svolge la Festa dell’Associazione Ecologisti Democratici
“Green Italy. L’economia verde nel paese più bello del mondo”
Bella l’Italia, certamente, ma priva di uno straccio di politica industriale governativa (al momeno anche del ministro allo sviluppo economico…) per affrontare una fase così dura di crisi economica, in cui anche i diritti sindacali e le regole della contrattazione vengono messi in discussione.
Come si esce dalla più grave crisi economica degli ultimi ottanta anni? Quale ruolo avrà l’Italia in Europa e nel mondo? La crisi è anche una opportunità di cambiamento positivo, verso una maggiore equità sociale, non solo ambientale. Quella della green economy è, per il mondo intero, la strada da imboccare per uscire dalla crisi proteggendo al tempo stesso l’ambiente ed il clima. E’ la nuova rivoluzione industriale delle tecnologie pulite, delle produzioni ecologiche, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Accompagnata da nuovi stili di vita e consumi responsabili per vivere meglio.
Sono i temi che affronteremo a San Gimignano. In particolare, di nuovi stili di vita ambientalmente sostenibili parleremo domenica sera 1 agosto nell’incontro tra Rosi Bindi, Edo Ronchi e Laura Puppato che sarà da me coordinato.