Depositate le liste per le prossime elezioni politiche del 25 settembre, si entra nel vivo della campagna elettorale.
Il centrosinistra affronta la sfida, ritenuta impossibile, di prevalere su un centrodestra dato per vincente già ai blocchi di partenza, e che proprio per questo non ha esitato a scatenare la crisi di governo in una fase critica per l’Italia e l’Europa, tra guerra in Ucraina, caro-bollette e inflazione che erode il potere d’acquisto di salari, pensioni e redditi di famiglie e imprese.
Per evitare la dispersione di voti a vantaggio di Meloni/Salvini/Berlusconi, Europa Verde insieme a Sinistra Italiana ha aderito al patto elettorale con il PD, non senza affrontare i mal di pancia dei sostenitori che avrebbero preferito una corsa in solitario. Purtroppo la pessima legge elettorale che fa eleggere un terzo dei parlamentari in collegi uninominali e impedisce il voto disgiunto tra liste di partito e candidati all’uninominale ha dato origine ad abbinamenti non sempre graditi.
Adesso, però, bisogna concentrarsi sulle proposte, evitando la gara a chi spara la promessa più grossa.
Il lungo periodo di siccità seguito dalle “puntuali” devastanti precipitazioni, dovrebbe aver aperto gli occhi sulla necessità di fare della lotta al cambiamento climatico un obiettivo prioritario delle politiche economiche ed energetiche. Senza limitarsi ad un elettoralistico green washing, del quale arrivano già i primi segnali dalla destra, che mette sullo stesso piano una spruzzatina di rinnovabili (dopo averle affossate con l’ultimo governo Berlusconi) con il nucleare di quarta generazione, che oggi è solo un esercizio teorico, senza che sia stato neanche abbozzato un prototipo.
Per questo noi di Europa Verde lavoreremo per una autentica svolta verde, all’insegna anche della lotta alle fragilità sociali, per non lasciare indietro nessuno.
Al link sotto le candidate e candidati di Europa Verde e Sinistra Italiana nei collegi plurinominali a livello nazionale. Ricordo che due terzi dei parlamentari vengono eletti proprio nei collegi plurinominali.
Appena avrò il quadro completo delle candidature del centrosinistra negli uninominali, lo diffonderò su FB e sul mio sito