Al momento stai visualizzando EX COLONIA MARINA A CERVIA: TUTELARE L’AMBIENTE INTORNO. LO CHIEDE ALLA GIUNTA EUROPA VERDE
Oggi, in Aula dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ho discusso l’interrogazione per la riqualificazione dell’ex colonia marina Varese, a Milano Marittima, nel Comune di Cervia (RA). Costruita negli anni 1937-39 e sottoposta a vincolo di tutela nel 1996 dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, si trova da anni in uno stato di incuria e abbandono che ha portato a cedimenti strutturali che l’hanno ridotta a uno spettrale e desolante scheletro.
👉🏽 Con l’interrogazione, ho inteso scongiurare usi impropri o l’abbandono della pregevole area naturalistica, che circostante la colonia, caratterizzata da una vasta pineta con vegetazione autoctona e da un sistema dunale di rilevante pregio. Per questo ho sollecitato la Giunta ad adoperarsi affinché la volontà che ha manifestato di promuovere un progetto di riqualificazione della struttura si ponga come obiettivo esplicito la tutela ambientale del sito. Sito che rientra all’interno di un habitat di interesse comunitario e che fa parte della Rete Natura 2000 della Regione.
Nel 2021 l’assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, Paolo Calvano, aveva chiarito che per la valorizzazione dell’ex Colonia le risorse regionali a disposizione non erano sufficienti, per cui si era impegnato a lavorare all’individuazione di soggetti privati interessati all’operazione e alla possibilità di utilizzare fondi europei.
👉🏽 A distanza di due anni, ho ritenuto opportuno riaccendere i riflettori sul degrado di una struttura attorno alla quale, nel frattempo, si è sviluppata un’ampia rinaturalizzazione spontanea. La salvaguardia della pineta, della fauna e del prezioso sistema dunale deve portare a restituire ai cittadini una porzione di territorio rinaturalizzato, accessibile e fruibile.
🟠 La risposta ricevuta dal sottosegretario Davide Baruffi mi ha soddisfatta per la parte relativa all’annuncio degli interventi già avviati di messa in sicurezza di una fascia perimetrale dell’area mediante manutenzione del verde, della recinzione e delle opere di delimitazione della proprietà; interventi che non hanno interessato il lato mare a ridosso della duna costiera e che si sono interrotti il 31 marzo per non interferire con la riproduzione della fauna selvatica.
🔴 Ho espresso invece rammarico per l’esito negativo della candidatura avanzata dalla Regione al bando emesso da Cassa Depositi e Prestiti che, con risorse PNRR, si prefigge di investire per promuovere il turismo sostenibile.
🟢 Tuttavia, l’impegno della Giunta, da un lato, ribadito dal Sottosegretario e volto ad individuare percorsi di valorizzazione della ex colonia, e, dall’altro, l’inserimento della struttura nel PUG del Comune di Cervia nell’elenco delle colonie di interesse storico dall’altro, mi fanno ben sperare per la tutela del prezioso ambiente naturale e la sua restituzione alla fruizione pubblica.
👉🏽 E qui il testo della risposta della Giunta: https://www.silviazamboni.it/…/Risposta-Giunta-su-ex…

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.