Chiudere il cerchio, come esortava già trent’anni anni fa l’ indiscusso pioniere dell’ecologia Barry Commoner nel suo illuminante Il cerchio da chiudere, per occuparsi dell’ intero ciclo di vita dei manufatti, ovvero Dalla culla alla culla, come scrivono William McDonough e Michael Braungart. Fino al modello di economia ambientalmente e socialmente responsabile descritto da Kate Raworth nel suo “freschissimo di stampa” Economia della ciambella.

E’ questo l’orizzonte in cui si muove l’economia circolare, la nuova frontiera della sostenibilità ambientale che ha per obiettivi l’efficienza dei flussi di energia e di materia, il recupero e il riuso dei beni e il riciclo dei materiali, per ridurre al minimo il prelievo di materia dal mondo naturale, tagliare le emissioni di gas serra ed estendere la “responsabilità ambientale” fino a coprire l’intero ciclo di vita dei manufatti,  appunto dalla culla alla culla.

Proprio l’economia circolare sarà la protagonista, nell’ambito del Festival del Futuro Sostenibile NOW 2017, dell’incontro in programma mercoledì 24 maggio  2017 a Cernobbio che avrò il piacere di moderare.

Interverranno:

Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club. Economia circolare: dati UE e nazionali relativi alle aziende
Sonia Cantoni, Consigliere di Fondazione Cariplo. L’impegno di Fondazione Cariplo sull’economia circolare
Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme Onlus. L’avvio di un centro nazionale di competenza sull’economia circolare
Seguirà una tavola rotonda con Andrea Lanuzza (GRUPPO CAP) (invitato), Elisabetta Bottazzoli (CONAI),Eliana Farotto (COMIECO), Antonio Furiano (COREPLA)

www.nowfestival.it

 

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.