Buone notizie! Nell’ambito dei provvedimenti antismog la Regione Emilia-Romagna ha definito lo stanziamento dei fondi per finanziare alcune delle azioni proposte da Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna, approvate dall’Assemblea legislativa in questo primo anno di legislatura:
16.900.000,00 euro andranno a interventi a favore della mobilità sostenibile, tra cui il potenziamento del progetto “bike to work” e la promozione delle strade scolastiche e dei percorsi sicuri casa-scuola;
3.000.000,00 euro per interventi di forestazione urbana.
Queste risorse fanno parte di uno stanziamento complessivo pari a euro 36.900.000,00 per misure specifiche finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria che, come sappiamo, è ogni giorno minacciata dagli altissimi livelli di smog che si registrano nel bacino padano, l’area più inquinata d’Europa.
Sono contenta che il nostro impegno porti a dei risultati concreti. C’è ancora molto da fare nella strada per la transizione ecologica dell’Emilia-Romagna. Europa Verde continuerà a lavorare per portare le istanze del mondo ambientalista in Regione.
A questo link il mio intervento oggi in Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità sullo schema di delibera della Giunta regionale recante “Ulteriori disposizioni straordinarie in materia di tutela della qualità dell’aria”: https://business.facebook.com/silviazamboniverdi/videos/1579469082441634/