Al momento stai visualizzando Il voto dell’Europarlamento per un’Europa sostenibile, amica del clima e solidale

Venerdì 15 Maggio il Parlamento europeo ha adottato a larga maggioranza la risoluzione sul nuovo Quadro finanziario pluriennale (MFF – Multiannual Financial Framework), sulle nuove risorse proprie e sul Piano per la Ripresa (Recovery Plan).

🌻 I Verdi Europei hanno sostenuto con convinzione l’approvazione di questa risoluzione che impegna i Paesi Membri ad adottare politiche di solidarietà economica, attraverso la mutualizzazione del debito e la messa in campo di nuove risorse in capo all’Unione Europea.

✍️ La risoluzione, che mette il Green Deal europeo al centro della strategia di ripresa, fissa senza ambiguità l’obiettivo che la ripresa economica sia in linea con gli Accordi di Parigi sul clima e sugli impegni presi per scongiurare l’emergenza climatica. Per questo motivo, i Verdi Europei chiedono alla Commissione e al Consiglio di essere altrettanto ambiziosi nelle loro scelte politiche a favore della solidarietà e della sostenibilità ambientale.

👫 Thomas Waitz e Evelyne Huytebroeck, i due portavoce del Partito dei Verdi Europei (European Green Party), hanno commentato così l’approvazione della risoluzione:

“La risoluzione approvata dal Parlamento europeo è sicuramente motivo di gioia, ma dobbiamo rimanere vigili. Il testo adottato mostra ancora una volta che i Verdi Europei sono cruciali per sostenere un’autentica agenda politica progressista e attenta alla sostenibilità ambientale. Siamo particolarmente soddisfatti che i Verdi Europei abbiano dimostrato la loro unità attorno a questo voto così importante. Molte delle nostre richieste sono state infatti adottate nella risoluzione.

Questo comunque è solo il primo passo. Ora la Commissione e il Consiglio devono ascoltare l’assemblea parlamentare che rappresenta i cittadini europei. Il Parlamento europeo è riuscito a trovare un accordo a larga maggioranza su un testo che chiama a una reale solidarietà tra i Paesi Membri e promuove una ripresa economica sostenibile e resiliente. Le posizioni della Commissione e del Consiglio devono condividere questa ambizione nel segno della solidarietà e resilienza.”

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.