Oggi come Vicepresidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna ho avuto il piacere di inaugurare l’esposizione “Il paesaggio bolognese nella collezione Martelli”, a cura di #SandroMalossini. La mostra espone trenta dipinti che ritraggono scorci di Bologna e dei dintorni collinari, eseguiti da pittori bolognesi o che hanno vissuto a Bologna. Tra gli autori esposti artisti del calibro di Giorgio Morandi, Norma Mascellani, Aldo Borgonzoni, Ilario Rossi. Una mostra che ci restituisce immagini della Bologna che non c’è più, come via Orefici occupata da auto parcheggiate, oggi sostituite da una quasi unica tavolata all’aperto.
La mostra è visitabile gratuitamente al piano ammezzato della sede dell’Assemblea legislativa, in Viale Aldo Moro 50, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 fino al 5 luglio.
Un consiglio spassionato: non perdete l’occasione di vedere questa selezione di 30 delle oltre 500 opere che compongono l’intera collezione di Luigi Martelli, che desidero qui ringraziare ancora una volta per averle messe generosamente a disposizione della mostra.
Con questo evento l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna prosegue il cammino per condividere con la cittadinanza la bellezza dell’arte e le emozioni che regala.
Guarda il video!