Al momento stai visualizzando INCONTRO CON UNA DELEGAZIONE DELL’ASSIA
Questa mattina, nell’Aula dell’ #Assemblealegislativa della #regioneemiliaromagna, come Vice Presidente ho fatto gli onori di casa nell’incontro con una delegazione di deputati regionali dell’Assia, il Land tedesco con cui l’Emilia-Romagna è gemellata da anni. La delegazione era guidata dalla ministra regionale agli Affari sociali Heike Hoffmann.
Nel discorso introduttivo con cui ho aperto i lavori, ho sottolineato che la terza alluvione in meno di due anni nella nostra regione è un chiaro segnale e un monito che l’#emergenzaclimatica è drammaticamente in atto. E che bisogna ripensare alla gestione del territorio, a cominciare dal frenare l’inarrestabile #consumodisuolo e dall’adottare una diversa gestione dei territori che restituisca #spazionaturale ai corsi d’acqua.
Ho ricordato che in Italia, a differenza della Germania, l’assistenza sanitaria è universalistica per tutti i residenti, e che una nostra legge regionale, approvata in questo mandato, l’ha estesa anche alle persone senza fissa dimora.
Ho poi ricordato che il Fondo regionale per la #nonautosufficienza è superiore alle risorse che lo Stato italiano stanzia per tutto il Paese.
Infine, ho citato il “reddito di libertà” destinato alle #donne vittime di #violenzadomestica per aiutarle a smarcarsi dalla dipendenza economica da mariti e compagni maltrattati.
La ministra Hoffmann ha espresso apprezzamenti per queste misure.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.