Al momento stai visualizzando INTERVENTO SULL’EMERGENZA SICCITÀ IN EMILIA-ROMAGNA
👉 Oggi, intervenendo in Assemblea legislativa dopo l’informativa della Giunta sull’#emergenza #siccità in Emilia-Romagna, ho ribadito quello che i #Verdi denunciano da decenni: i cambiamenti climatici sono in atto e sono la causa degli eventi meteo estremi che succedono anche nella nostra regione. Occorre quindi intervenire con urgenza mettendo in campo politiche di mitigazione, ovvero di riduzione delle emissioni climalteranti, e di adattamento ai cambiamenti climatici per fare fronte agli effetti già in corso.
Oltre a chiedere lo stato di calamità al Governo, bisogna anche agire localmente con politiche finalizzate all’uso razionale dell’acqua e alla sua conservazione sia in termini qualitativi che quantitativi.
👉 Tra le possibili soluzioni alla crisi idrica agricola vi è l’efficientamento dei sistemi irrigui per superare quelli a pioggia, l’utilizzo delle acque di depurazione e la creazione di una rete fitta e capillare di piccoli invasi, ad esempio utilizzando le ex cave. Per costi ambientali ed economici e durata più che decennale dei lavori, non sono i megainvasi e le dighe la soluzione. Vanno ridotti gli sprechi riparando i nostri acquedotti colabrodo, e si deve puntare su una riconversione delle colture idro esigenti come i kiwi, che non sono nemmeno originari delle nostre terre.
Occorre inoltre promuovere investimenti nel campo del risparmio idrico in edilizia e nel turismo, prevedendo l’adozione di dispositivi idonei ad assicurare una significativa riduzione del consumo di acqua e l’installazione di cisterne di accumulo dell’acqua piovana sui tetti delle case.
Ecco il mio intervento con tutte le proposte puntuali che ho portato all’attenzione dell’Assemblea legislativa e della Giunta 👇

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.