Europa Verde-Verdi dell’Emilia-Romagna e Sinistra Italiana organizzano l’incontro pubblico “La pace al centro. No alla follia della guerra” in programma domani 22 giugno alle ore 21.00 presso il Centro culturale CostArena, in via Azzo Gardino 48, Bologna.
Noi Verdi siamo preoccupati per la corsa al riarmo in Europa e in parlamento abbiamo votato contro l’aumento delle spese militari fino al 2% del Pil. Un aumento che porterà la spesa militare nel nostro paese dagli attuali 25 miliardi di euro annui a circa 40 miliardi (110 milioni al giorno), sottraendo risorse alla lotta contro la crisi sociale e ambientale.
Anche nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ci siamo battuti contro l’aumento delle spese militari con una mia risoluzione che è stata approvata in Aula lo scorso 15 giugno. Il provvedimento impegna la Giunta e l’Assemblea regionale a promuovere la conoscenza e gli obiettivi della petizione a sostegno del “Manifesto per il Dividendo della Pace”, nato dalla proposta di scienziati e premi Nobel (tra i quali Carlo Rubbia e Giorgio Parisi), rivolta ai governi di tutto il mondo affinché, per cinque anni, riducano del 2% delle spese militari annuali, destinando le risorse risparmiate alla creazione di un fondo per la lotta contro i cambiamenti climatici, le pandemie e la povertà estrema.
All’evento di domani insieme a me parteciperanno:
Silvia Prodi – Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana
Paolo Galletti – co-portavoce Europa Verde-Verdi ER
Igor Taruffi – capogruppo Coraggiosa ER
Vi aspetto!