🛑 Il Gruppo Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna esorta la Giunta a far coincidere la ripartenza post-emergenza covid19 con l’avvio della conversione ecologica della regione.
Alla vigilia della Giornata della Terra 2020 organizzata da Earth Day Network, che ogni anno cade il 22 aprile, ho depositato una risoluzione che chiede alla Giunta regionale dell’Emilia -Romagna di mettere in campo strategie e risorse che avviino la conversione ecologica della regione per un rilancio economico e sociale all’insegna della sostenibilità ambientale, del contrasto ai cambiamenti climatici, della green economy, dell’impiego delle fonti di energia rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Dobbiamo incrementare l’apporto della medicina del territorio e delle cure a domicilio e considerare parte integrante della tutela della salute le attività di prevenzione primaria – a cominciare dal risanamento ambientale – e non solo quelle di cura e di diagnosi precoce. Occorre fare tesoro delle esperienze di smart working e consolidare, con provvedimenti di promozione della mobilità sostenibile, i risultati di riduzione dei tassi di inquinamento atmosferico locale conseguiti in queste settimane con le misure di distanziamento sociale e di limitazione degli spostamenti casa-lavoro-casa. Per raggiungere questi obiettivi, è auspicabile che la Giunta, oltre ad avvalersi della task force di saggi annunciata nei giorni scorsi dal Presidente Bonaccini, coinvolga soggetti rappresentativi del mondo ambientalista e della green economy per condividere un percorso che porti a profondi cambiamenti ambientalmente virtuosi in tutti gli ambiti della vita dei cittadini, del comparto produttivo e di quello dei servizi. La Regione Emilia-Romagna non perda l’occasione dei finanziamenti del Green Deal europeo.
Come ci esortano anche le ragazze e i ragazzi di FridayforFuture, non c’è più tempo da perdere.