Al momento stai visualizzando L’EMILIA-ROMAGNA ENTRA IN FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
Sono molto soddisfatta per l’approvazione del progetto di legge (pdl) che sigla l’ingresso della Regione Emilia-Romagna nella Fondazione Cineteca di Bologna.
Essere relatrice di maggioranza di questo pdl mi ha permesso di occuparmi in prima persona di un’istituzione dedicata al cinema che conosco e apprezzo da anni per le attività che promuove, dal Cinema Ritrovato, alle proiezioni estive in Piazza Maggiore, alle rassegne tematiche, alle proiezioni in versione originale nelle sale della Cineteca, al restauro di pellicole provenienti da tutto il mondo, alle attività dedicate alle scuole.
La Cineteca è conosciuta e stimata a livello non solo regionale e nazionale, ma anche internazionale.
Per questo ho sostenuto con piena convinzione l’iter legislativo: entrare nella governance della Cineteca consentirà alla Regione di contribuire a promuovere le attività della Cineteca su tutto il territorio regionale.
Voglio anche aggiungere un elemento personale: la legge è stata promossa dall’Assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, che era Capo di Gabinetto del sindaco Walter Vitaliano quando io ero Assessora all’ambiente del Comune di Bologna. Fare di nuovo un pezzo di strada condivisa l’ho vissuto anche come un amichevole legame di continuità con quell’esperienza.
Guarda la videoregistrazione del mio intervento in Aula di illustrazione dei contenuti del pdl.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.