La decisione a sorpresa della Sherwin-Williams – una multinazionale del settore vernici – di #licenziare i lavoratori e lavoratrici degli stabilimenti a #Pianoro e #Minerbio (in provincia di Bologna) è inspiegabile, anche alla luce delle difficoltà già superate in passato attraverso il confronto e il ricorso agli ammortizzatori sociali. Preoccupa quindi che siano in gioco i posti di lavoro di #59lavoratori e lavoratrici. Per questo ho ritenuto necessario interpellare la Giunta regionale con un’interrogazione urgente, cogliendo la circostanza che proprio oggi le maestranze hanno dichiarato una giornata di #sciopero.
L’assemblea tra #sindacati e lavoratori che si è svolta nella giornata di mercoledì 7 dicembre aveva approvato all’unanimità un percorso di #mobilitazione, con il blocco immediato degli straordinari e delle flessibilità, e una giornata di sciopero per il 19 dicembre, in concomitanza con l’incontro fissato con la proprietà e le rappresentanze dei lavoratori. Due i #presidi programmati oggi: uno davanti ai cancelli dello stabilimento di Pianoro, l’altro davanti alla sede di Confindustria Bologna.
Con l’interrogazione a risposta immediata in Aula all’assessore alle Attività Produttive Vincenzo Colla ho chiesto quale ruolo intenda svolgere la #Regione a #tutela di lavoratrici e lavoratori. La risposta mi ha lasciata soddisfatta. Colla ha dato la #disponibilità a supportarli nel caso l’odierno incontro tra rappresentanze sindacali e proprietà non dia esito positivo, ovvero non porti al ritiro della minacciata procedura di licenziamento collettivo.
In mancanza di tale #accordo, la Giunta, come previsto dal #PattoLavoroeClima, procederà ad aprire il Tavolo di Salvaguardia occupazionale, che sarà allargato anche alle istituzioni coinvolte, ovvero il Comune di Pianoro e la Città metropolitana di Bologna.
Per parte sua, Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna continuerà a monitorare l’andamento di questa dolorosa vicenda che rischia di mettere in grave difficoltà le #famiglie che contano su quegli #stipendi e che sono state messe di fronte all’annuncio, a freddo, della volontà della multinazionale del settore vernici di procedere con i #licenziamenti.