Al momento stai visualizzando MIA INTERROGAZIONE SU ALLEVAMENTI DI MAIALI INVASI DA TOPI
Giulia Innocenzi

Ma come è possibile allevare maiali in mezzo a topi, scarafaggi e sporcizia? Il video diffuso da Giulia Innocenzi, coautrice di Food for Profit, mi ha letteralmente scioccata.
Stiamo parlando di due allevamenti intensivi di maiali in provincia di Piacenza, in una zona a rischio Peste Suina Africana, infestati da topi che corrono addosso ai maiali, su pavimenti e strutture interne e dentro i contenitori di mangime. In più, sovraffollamento; maiali lasciati nei corridoi tra i reparti; decine di carcasse di suini sparse ovunque, anche all’aperto; scrofe che partoriscono in zone inadeguate.
Tutto questo non è ammissibile.
Giulia Innocenzi ha presentato una denuncia al Corpo Carabinieri Forestali.
Io, a mia volta, ho depositato un’interrogazione alla giunta regionale, in cui chiedo di fare luce su questa vicenda e più in generale sul monitoraggio delle misure adottate per garantire la biosicurezza negli allevamenti che si trovano in aree minacciate dalla diffusione della PSA, anche in considerazione di eventuali fondi erogati dalla Regione alle due aziende proprio per il rafforzamento della biosicurezza. La video-denuncia di Giulia Innocenzi è arrivata a poche ore dalla notizia relativa allo stabilimento di Eurovo a Codigoro al centro di un allarmante ed esteso focolaio di aviaria, che ha portato all’abbattimento di migliaia di galline. Questi due casi, solo gli ultimi di una lunga serie di denunce a carico di allevamenti intensivi, confermano che sarebbe opportuno non autorizzare l’apertura di nuovi allevamenti intensivi e che semmai è necessario ridurre le dimensioni di quelli esistenti per garantire igiene e benessere animale.
Il tema del benessere animale è stato uno degli impegni centrali del mandato in Regione. Ricordo l’approvazione della mia risoluzione per il superamento delle gabbie negli allevamenti e il Progetto di legge per l’istituzione del Garante dei diritti degli animali. Se sarò rieletta in Assemblea legislativa alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre, riproporrò questo Progetto di legge e continuerò la battaglia per ottenere agevolazioni sulle spese sostenute dalle famiglie per i loro animali d’affezione.
**IMMAGINI FORTI**
Questo il video pubblicato da Giulia Innocenzi sugli allevamenti di Piacenza

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.