Al momento stai visualizzando SCHOOL STREET VIA LIBERA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Contro il caos delle auto in sosta nelle aree adiacenti alle scuole in corrispondenza degli orari di entrata e uscita da scuola, oggi l’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna ha approvato la risoluzione del Gruppo Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna che sprona la Giunta a promuovere la realizzazione delle “school street”.

Si tratta di strade o piazzali in prossimità delle scuole, in cui – temporaneamente durante gli orari di entrata e uscita dei ragazzi e ragazze, o anche permanentemente – è interdetta la circolazione e la sosta delle auto affinché si possa raggiungere la scuola in sicurezza a piedi o in bicicletta. La percorrenza delle school street è consentita infatti solo a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili ed eventualmente scuolabus.
Con il voto odierno la Regione Emilia-Romagna fa un ulteriore passo in avanti per incentivare la mobilità sostenibile. Approvata la mia risoluzione, mi impegnerò affinché la Giunta, nel prossimo bilancio 2021, metta a disposizione dei Comuni le risorse necessarie per la realizzazione delle strade scolastiche.
La sosta selvaggia davanti alle scuole in aree stradali di solito limitate e non predisposte all’assembramento di un così elevato numero di auto, oltre a consegnare un messaggio diseducativo per i ragazzi, genera alti livelli di #smog a causa delle emissioni di gas di scarico, provoca incidenti a ciclisti e pedoni anche tra i bambini, e produce ingorghi della circolazione stradale. In molti paesi del nord Europa le “school street” sono state già sperimentate con successo.
Verdi – Europa Verde Emilia-Romagna ne aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale.
Si tratta inoltre di una soluzione che favorisce l’adozione da parte di genitori e alunni di modalità di spostamento attive e non inquinanti, come l’andare a scuola in #bicicletta o a #piedi, anche in gruppo con i cosiddetti bicibus e pedibus, in uso anche in alcune città emiliano-romagnole. Sono modalità di spostamento che hanno anche il vantaggio di stimolare i processi di socializzazione e autonomia dei bambini rispetto all’accompagnamento da parte dei genitori.
School street: un altro piccolo tassello della SVOLTA VERDE della Regione Emilia-Romagna

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.