Buone notizie per la #mobilitàsostenibile Made in Italy. Industria Italiana Autobus, che nasce dalla fusione tra la storica azienda bolognese Breda Menarini e Irisbus, ha presentato a Bologna il primo mezzo a emissioni zero, progettato e costruito in Italia, fra Bologna e Avellino. Si chiama Citymood12e perché è lungo 12 metri ed è completamente #elettrico.
Ex-BredaMenarini nel 2019 stava vivendo una profonda crisi economica con numerosi dipendenti in cassa integrazione. Oggi invece l’azienda è rinata grazie a nuovi assunzioni e investimenti pubblici che hanno permesso la realizzazione dei nuovi modelli elettrici che si estenderanno ai bus di 8 e 9 metri.
Come sosteniamo noi Verdi da sempre, agire sul sistema dei trasporti è cruciale per invertire la rotta dei cambiamenti climatici. Le soluzioni per la mobilità sostenibile ci sono: biciclette, mezzi elettrici, treni e in genere trasporto pubblico elettrico. Mi auguro che Tper, come ha sostenuto la Presidente Giuseppina Gualtieri durante l’inaugurazione del citymood elettrico, raggiunga davvero l’obiettivo prefissato di ottenere una flotta bus fossil free entro il 2030. Per realizzare questo obiettivo, Europa Verde chiede al Comune di Bologna e alla Regione Emilia-Romagna di assumersi un impegno preciso in questa direzione.