Il 24 maggio, presso l’auditorium del GSE – Gestore dei Servizi Energetici – verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori della seconda edizione del concorso per i migliori Paes, Piani d’azione per l’energia sostenibile italiani, promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club per incoraggiare e stimolare le amministrazioni comunali a dotarsi di Piani che siano strumenti di lavoro ambiziosi, qualificati e operativi. Saranno otto le municipalità premiate, selezionate dal comitato scientifico di cui faccio parte nelle 4 categorie in gara divise in base al numero di abitanti; a queste si aggiunge quest’anno una Unione di comuni. Ciò che emerge, e che verrà presentata a Roma il 24 maggio, è la fotografia di un Paese che nonostante tutto innova e affronta, a partire dalle politiche locali, le grandi sfide globali della sostenibilità e del risparmio energetico.
La cerimonia di premiazione offrirà quindi l’occasione per presentare alcuni dei progetti più interessanti proposti da amministrazioni virtuose e per fare il punto sul dibattito sulla politica energetica nazionale, con un occhio all’Europa: tra i relatori ci sarà infatti Stephan Kohler, direttore di Dena – Agenzia Energetica Tedesca – braccio destro, in ambito energetico, della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Insieme a Kohler, interverranno Costantino Lato, direttore Studi, Statistiche e Servizi Specialistici del GSE, Sergio Zabot, direttore del Settore Energia della Provincia di Milano, Filippo Bernocchi, delegato ANCI all’Energia e Rifiuti e Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club. A premiare i vincitori interverranno Annalisa Corrado, di AzzeroCO2, Mariarosa Vittadini, dello IUAV di Venezia, Sergio Andreis, direttore di Kyoto Club e Antonio Lumicisi, responsabile della campagna SEE Italia per il Ministero dell’Ambiente.
Coordinerà i lavori Silvia Zamboni.