#EuropaVerde è da sempre favorevole alla creazione del Parco unico del #DeltadelPo. La gestione unitaria di questo territorio e delle risorse assegnate alle due Regioni Emilia-Romagna e Veneto, grazie anche al necessario coinvolgimento delle comunità e delle Istituzioni locali, consentirebbe infatti di agire sulla base di una visione e di una progettualità coordinate e di più ampio respiro, indispensabili per garantire il presidio puntuale ed efficace di un habitat unico al mondo, da preservare e da ampliare ulteriormente con l’acquisizione di aree limitrofe a quelle attualmente destinate a parco. Un approccio unitario a maggior ragione indispensabile per investire al meglio i 55 milioni di fondi del Pnrr destinati a questi territori, dei quali 30 a favore dell’Emilia-Romagna e 25 milioni del Veneto.
Per queste ragioni, ad un anno e mezzo da quanto annunciato in Assemblea legislativa dall’assessora Barbara Lori in risposta ad una prima interrogazione di Europa Verde sul medesimo tema, oggi ho presentato in commissione ambiente e territorio un’interrogazione per conoscere lo stato dell’arte del percorso istituzionale e del dialogo tra Emilia-Romagna e Veneto per arrivare alla tanto attesa istituzione del Parco unico del Delta del Po. Un iter davvero tortuoso che si trascina da anni.
Purtroppo dalla risposta ricevuta dall’assessora Barbara Lori alla mia interrogazione, ho dovuto prendere atto con rammarico che non ci sono aggiornamenti significativi sul tema. Per questo ho chiesto alla Giunta di impegnarsi maggiormente per il raggiungimento di questo traguardo, impegnandomi a mantenere monitorata la situazione.