Lo scorso settembre avevo presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere come mai il progetto della nuova seggiovia Polla – Lago Scaffaiolo, che insiste su un’area all’interno del Parco regionale del Corno alle Scale, non fosse stato sottoposto direttamente alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ma fosse invece solo in fase di verifica di assoggettabilità alla VIA.
È di questi giorni la notizia che a fine gennaio la Giunta si è pronunciata con una Determinazione – un atto che non passa dall’Assemblea legislativa – che ha valutato la Via come non dovuta.
Una decisione che come Verdi/Europa Verde non condividiamo perché il progetto implica anche nuovi interventi e non solo l’ammodernamento dell’esistente.
Per questo con una nuova interrogazione depositata oggi chiedo alla Giunta di revocare la determinazione e di sottoporre il progetto alla VIA, associandomi sia ai pareri negativi espressi dalla Provincia di Modena e dal Comune di Fanano, sia alle critiche delle associazioni ambientaliste e dei cittadini che hanno promosso una raccolta fondi per finanziare il ricorso al Tar contro la decisione regionale.
Europa Verde è favorevole allo sviluppo del turismo di montagna e ovviamente al diritto di accessibilità ai luoghi di interesse naturale, ma sempre nel rispetto della sostenibilità ambientale e della tutela delle aree protette.
Per superare le oggettive difficoltà che sta attraversando il comprensorio sciistico del Corno alle Scale chiediamo alla Regione Emilia-Romagna di impegnarsi, oltre che sul piano dei ristori, anche a dare nuovo impulso alla diffusione degli sport invernali tra i giovani e alla promozione del turismo sostenibile estivo nel nostro bell’Appennino.
Qui il link dell’atto: https://www.silviazamboni.it/…/210322-Europa-Verde…