Stamattina, nel giardino del Centro Costa, a Bologna, insieme al candidato presidente del centrosinistra Stefano Bonaccini e le/i candidate/i di Europa Verde abbiamo piantato un ulivo, il primo dei 4 milioni e mezzo di alberi – uno per ogni emiliano-romagnolo – che i Verdi hanno proposto di mettere a dimora nei prossimi 5 anni per migliorare la qualità dell’aria e il paesaggio, per dare un contributo al sequestro della CO2 all’origine dell’effetto serra che genera la crisi climatica, per riforestare anche l’ambiente urbano come elemento di abbellimento e di contrasto alle ondate di calore estivo.
Nel corso dell’iniziativa abbiamo mostrato il video che i Verdi Europei hanno realizzato nei giorni della Conferenza sul clima dell’ONU a Madrid per sostenere Europa Verde. Il video ha già raggiunto ventimila visualizzazioni online.
Alla conferenza stampa Bonaccini ha riaffermato l’impegno ad avviare la transizione ecologica della regione, l’obiettivo per il quale si è candidata Europa Verde all’interno della coalizione di centrosinistra.
Alle regionali in Emilia-Romagna del 26 gennaio #iovotoEuropaVerdeSilviaZamboni
A questo link Cs_Ulivo_30122019_def il testo del comunicato stampa sull’iniziativa